PRESENTAZIONE PIANO DI STUDIO

             

Il modulo intende illustrare come si sono formate le Scritture, come le abbiamo ricevute e quale è la loro importanza per la chiesa; saranno affrontati in modo particolare il concetto di ispirazione, di attendibilità e di interpretazione.

Saranno affrontate in modo particolare la questione dell’origine del male, il problema della sofferenza e la differenza tra il Dio della Bibbia e il Dio della ragione umana.

Saranno affrontate le tappe della discussione intorno alla doppia natura di Cristo, quella umana e quella divina, con riferimenti alle questioni bibliche, storiche e contemporanee.

Saranno affrontate dal punto di vista biblico, storico e teologico il concetto di ‘trinità’, le discussione in merito ad esso e le posizioni attuali.

                   

 

Si analizzerà la figura dello Spirito nella Bibbia, la sua importanza per la vita cristiana e le modalità della sua azione.

         

Si analizzerà il concetto di grazia come argomento principale, ma saranno sviluppati anche i concetti correlati di fede, opere, salvezza, predestinazione, redenzione, nonché le discussioni dottrinali a cui hanno dato vita.

         

Sarà proposto un viaggio panoramico all’interno del mondo pentecostale con particolare riguardo alla sviluppo dottrinale e alle divergenze che si sono prodotte su questo piano dalle origini fino ai nostri giorni.

Sarà proposto un confronto tra le spiritualità orientali e il cristianesimo per capire le ragioni della crescente popolarità delle prime; inoltre, proporre una valutazione dei nuovi movimenti religiosi.

   

Si tratterà di una messa a fuoco delle questione fondamentali che oppongono la fede alla scienza per capire se e quali possono essere i punti di dialogo e se veramente i due ambiti sono inconciliabili.

Si tratterà di una panoramica delle questioni che ricadono sotto l’interesse della bioetica cercando di capire quali possono essere le posizioni di un cristiano di fronte a queste nuove frontiere.

              

Questa materia intende riflettere sulla complessità odierna nella quale un cristiano si trova a vivere per rispondere a domande come: quale tipo di rapporto si può avere con l’impegno sociale? Quale tipo di rapporto si può avere con la politica? Quale tipo di rapporto si può avere con la finanza e l’economia? Quale attenzione si deve prestare alle questioni ambientali? Quale importanza ha per un cristiano la questione dei diritti umani?

Obiettivi

Metodologia

Bibliografia