DOCENTI

CURRICULUM

MATERIA

Emanuele Campo è pastore della CEBA CHURCH di Busto Arsizio VA.
Ha conseguito il Bachelor in Studi Religiosi della University of Wales presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose in Bellizzi (SA).
Ha collaborato con una missione interdenominazionale dal 1987 al 1998 acquisendo una formazione evangelistica.
Nel 1999 si stabilì in Lombardia dove svolge un servizio in favore delle chiese con attività di evangelizzazione e insegnamento.

LA QUESTIONE TRINITARIA

Davide Ravasio è pastore della Chiesa Evangelica  di Belluno. Ha conseguito il Bachelor in Studi Religiosi della University of Wales presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose in Bellizzi (SA). Collabora nell’insegnamento con varie attività formative sul territorio nazionale.

IL CONCETTO DI GRAZIA: QUESTIONE TEOLOGICA APERTA

Carmine Napolitano è un pastore e uno studioso pentecostale e divide le sue attività tra incarichi ecclesiastici e lavoro accademico. E’ pastore della chiesa pentecostale di Cicciano in provincia di Napoli, presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali e vice presidente della Commissione delle Chiese Evangeliche per i Rapporti con lo Stato (CCERS). E’ preside della Facoltà pentecostale di Scienze religiose dove è anche titolare della cattedra di Studi Pentecostali, un ambito disciplinare che si occupa di corsi relativi alla storia pentecostale, alla pneumatologia e al rapporto tra teologia e spiritualità; inoltre, dirige il corso specialistico in Studi pentecostali e carismatici.

QUESTIONE DOTTRINALI INTERNE AL PENTECOSTALESIMO

Giuliano Soveri, è  laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista in pensione. Assieme alla moglie Clara fondatore e Pastore dal 1984 della Chiesa Cristiana Evangelica Comunità Pentecostale di Pordenone . Collabora da quasi 30 anni con la Rubrica «Incontri con la Bibbia» presso la sede RAI di Trieste. È Presidente e fondatore della ODV Rehoboth Onlus con sede a Pordenone e Missione nella Repubblica Democratica del Congo.

L’AUTORITÀ DELLE SCRITTURE BIBLICHE

Danilo  Consiglio è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Catania, in Teologia alla NWU del Sud Africa e alla University of Wales. Inoltre è coordinatore didattico e ricercatore della Facoltà pentecostale di Scienze religiose in Bellizzi (Sa).

IL DIO DELLA BIBBIA E LA TEODICEA

Elisabetta Arena, è laureata presso la Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche dove ha conseguito una specializzazione quadriennale in bioterapie. Ha conseguito il Bachelor in Studi Religiosi della University of Wales presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose in Bellizzi (SA).  È impegnata come monitrice di scuola domenicale con bambini e adolescenti di varie fasce di età. Gestisce un canale YouTube “Solobuonenotizie” con lo scopo di presentare il messaggio del vangelo in modo semplice e divertente ai bambini. Inoltre, opera come volontaria presso l’organizzazione di volontariato “Comunione Fraterna ETS” con sede a Messina.

LO SPIRITO SANTO: UNA QUESTIONE TEOLOGICA APERTA

Stefano De Cario, ha conseguito il Bachelor  in Studi Religiosi presso la Facoltà di Scienze religiose accreditato dalla University of Wales. Ha collaborato con Remar e centro Kades per il recupero dei tossicodipendenti e dei disadattati. E’ stato coopastore nella Chiesa Evangelica Pentecostale di Scampia Napoli.

LA SFIDA DELLE SPIRITUALITÀ ORIENTALI E DELLA NEW AGE

Gerlando Guadagnato, pastore fondatore della  Comunità Cristiana Evangelica Pentecostale «Bereshit» di Trecate (Novara). Si è laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’ Università degli studi del Piemonte Orientale A. Avogadro. Ha conseguito il Bachelor  in Teologia presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose.

FEDE E SCIENZA: RAPPORTO DIFFICILE, DIALOGO POSSIBILE

Vincenzo Paci ha conseguito il Diploma di Informazione teologica presso la Facoltà valdese di Teologia; inoltre il Bachelor  in Teologia e il Master in Missiologia presso la North West University del Sudafrica. Ha conseguito un Master di primo livello su Libertà religiosa e di coscienza presso la Facoltà avventista di Teologia. É stato presidente della Società Missionaria Evangelica Italiana (SMEI). Attualmente è docente multidisciplinare per il Corso di Formazione Biblica, Teologica e Missiologica e coordinatore per la Facoltà pentecostale dei corsi di studio periferici dal 2017. Inoltre è membro del Gruppo di ricerca  della Facoltà pentecostale. 

 

LA NATURA DI GESÙ CRISTO

Rosetta Mascali, ha conseguito il Bachelor in Teologia dell’Università del Galles presso la Facoltà pentecostale di Scienze religiose. 

I CRISTIANI E LE FRONTIERE DELLA BIOETICA

Angelina Martino, ha conseguito il Bachelor in Studi Religiosi della University of Wales presso con la Facoltà pentecostale di Scienze religiose. Negli anni 2013-2016 ha partecipato al Corso Essere Chiesa Insieme, il programma di lavoro avviato per promuovere l’incontro e la fraternità multietnica all’interno dell’evangelismo italiano, partecipando al Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA).

CHIESA E SOCIETÀ: UN RAPPORTO COMPLESSO